Velocisti beffati, festa per Kasper Asgreen
Al Tour de France non esistono tappe dall’esito scontato e quello che è accaduto nella 18ª giornata di gara dell’edizione 2023 lo conferma una volta di più. Sembrava una frazione disegnata per i velocisti ed invece la fuga è andata in porto, scombinando i pronostici, al termine di un duello a distanza davvero emozionante.
I coraggiosi di giornata hanno resistito al ritorno del gruppo tagliando la linea del traguardo con pochi metri di vantaggio, il danese Kasper Asgreen ha centrato il successo precedendo l’olandese Pascal Eenkhoorn e il norvegese Jonas Abrahamsen (il quarto attaccante, il belga Victor Campenaerts è stato riassorbito dal plotone sul rettilineo conclusivo ma è stato decisivo per la riuscita dell’azione avendo tirato fino agli ultimi 200 metri).
Beffa enorme per i velocisti arrivati a ridosso dei fuggitivi con il belga Jasper Philipsen davanti al danese Mads Pedersen e con gli italiani Matteo Trentin e Luca Mozzato, rispettivamente 8° e 10°. Esito della frazione inatteso e coinvolgente con i quattro coraggiosi sugli scudi e con Kasper Asgreen formidabile nel cogliere la chance. Giornata tranquilla per i big con un altro danese, Vingegaard, sempre in giallo.
Nulla di nuovo in classifica
La frazione numero 18 ha lasciato invariata la classifica generale della Grande Boucle 2023. Jonas Vingegaard resta saldamente in maglia gialla e precede di ben 7’35” Tadej Pogacar. A 10’45” Adam Yates (Gb), a 12’01” Carlos Rodriguez (Spa), a 12’19” Simon Yates (Gb), a 12’50” Pello Bilbao (Spa), a 13’50” Jai Hindley (Aus), a 16’11” Felix Gall (Aut), a 16’49” Sepp Kuss (Usa) e a 17’57” David Gaudu (Fra).
Prima volta al Tour per Asgreen
Kasper Asgreen ha conquistato il primo successo in carriera al Tour de France e più in generale in un Grande Giro. Il ventottenne corridore danese ha tra l’altro centrato la seconda affermazione in stagione dopo quella ottenuta nel campionato nazionale a cronometro. Trionfo di assoluto prestigio quello alla Grande Boucle che riporta Kasper sul livello migliore, quello ammirato per esempio nel 2021, quando in pochi giorni fu capace di aggiudicarsi Harelbeke e Giro delle Fiandre. Kasper Asgreen è il 66° ciclista a primeggiare in stagione in gare World Tour.
Danimarca ancora sugli scudi
L’impresa firmata da Kasper Asgreen ha permesso alla Danimarca di portare a 3 le affermazioni in questa edizione del Tour de France e a 28 le tappe vinte nella storia della Grande Boucle (10 delle quali dal 2018 in poi). I successi stagionali in competizioni World Tour sono diventati invece 17, stesso numero della Slovenia e a una sola lunghezza di distanza dal Belgio, primatista a quota 18.
Kasper Asgreen è il 7° ciclista danese ad imporsi nelle principali gare del calendario UCI disputate finora nel 2023, lo stesso numero di Italia e Olanda. Sono queste le nazioni che hanno mandato a bersaglio più rappresentanti in corse World Tour, a fronte però di un numero totale di vittorie sicuramente differente (Olanda e Italia insieme hanno 2 affermazioni in meno della Danimarca).
Le altre curiosità di giornata
La serie da record negativa dell’Italia al Tour de France si allunga ancora. Sono diventate infatti 82 le tappe consecutive senza gioie azzurre. Con l’8° posto di Trentin e il 10° di Mozzato nella giornata odierna sono saliti a 5 i piazzamenti nella top ten di nostri corridori sulle 18 frazioni fin qui disputate (un solo podio, il 2° posto conquistato dall’attuale maglia a pois di Giulio Ciccone a Laruns).
Vingegaard ha vestito la maglia gialla per il 13° giorno consecutivo, il 24° assoluto in carriera considerando gli 11 della scorsa edizione.
Le precedenti tappe del Tour 2023
Di seguito le principali curiosità statistiche, tappa per tappa, del 110° Tour de France. Per sapere di più su quanto accaduto nei giorni antecedenti rispetto al sigillo di Kasper Asgreen:
- 1ª tappa – Adam Yates (Gbr)
- 2ª tappa – Victor Lafay (Fra)
- 3ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 4ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 5ª tappa – Jai Hindley (Aus)
- 6ª tappa – Tadej Pogacar (Slo)
- 7ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 8ª tappa – Mads Pedersen (Dan)
- 9ª tappa – Michael Woods (Can)
- 10ª tappa – Pello Bilbao (Spa)
- 11ª tappa – Jasper Philipsen (Bel)
- 12ª tappa – Ion Izagirre (Spa)
- 13ª tappa – Michal Kwiatkowski (Pol)
- 14ª tappa – Carlos Rodriguez (Spa)
- 15ª tappa – Wout Poels (Ola)
- 16ª tappa – Jonas Vingegaard (Dan)
- 17ª tappa – Felix Gall (Aut)