I risultati azzurri al centro delle statistiche Giro d’Italia 2024
SOMMARIO
La corsa rosa 2024 è stata una fantastica cavalcata trionfale di Tadej Pogacar, ma oltre al talento cristallino e al dominio del campione sloveno, che abbiamo analizzato nel precedente articolo, ha portato buone notizie anche per il ciclismo azzurro.
Di seguito le statistiche Giro d’Italia con i migliori risultati ottenuti dai nostri portacolori: i 5 successi parziali, le due maglie (bianca e ciclamino) e i positivi piazzamenti sia nella classifica generale che nei singoli ordini di arrivo. Non certo un Giro da record, ma comunque incoraggiante anche in vista del futuro. Sugli scudi soprattutto Antonio Tiberi, Jonathan Milan, Andrea Vendrame e Filippo Ganna.
Statistiche Giro 2024: vittorie e piazzamenti degli azzurri
Nelle 21 frazioni individuali disputate nell’edizione numero 107 del Giro d’Italia gli azzurri hanno ottenuto 5 vittorie, 14 piazzamenti complessivi tra i migliori tre e 50 totali nelle singole top ten di giornata. Il migliore è stato in questo senso Jonathan Milan che si è aggiudicato le frazioni di Andora, Francavilla al Mare e Cento e che ha chiuso altre quattro volte secondo.
Le altre due affermazioni sono state messe a referto nella crono di Desenzano del Garda da Filippo Ganna e da Andrea Vendrame a Sappada. Ecco nel dettaglio i 14 podi dei nostri.
- cinque primi posti: Jonathan Milan a Andora, Francavilla al Mare e Cento, Filippo Ganna nella crono di Desenzano del Garda, Andrea Vendrame a Sappada
- sei secondi posti: Jonathan Milan a Fossano, Napoli, Padova e Roma, Filippo Ganna nella crono di Perugia, Giulio Pellizzari a Santa Cristina Valgardena
- terzi terzi posti: Andrea Pietrobon a Lucca, Giovanni Lonardi a Francavilla al Mare, Antonio Tiberi sul Passo del Brocon
Al Giro 2023 i ciclisti italiani ottennero un numero maggiore di piazzamenti rilevanti (un podio e tredici top ten in più di quest’anno), ma con una vittoria in meno: Jonathan Milan a San Salvo, Davide Bais sul Gran Sasso, Alberto Dainese a Caorle e Filippo Zana a Val di Zoldo. I 5 successi parziali di quest’anno pareggiano il conto con quanto fatto dai nostri nel 2018, nel 2019 e nel 2022, mentre dal 2017 in poi solo in due occasioni sono arrivati più sigilli: 6 nel 2021 e 7 nel 2022.
Statistiche Giro d’Italia: il 5° posto e la maglia bianca di Tiberi
L’ultimo azzurro a vincere il Giro d’Italia resta Vincenzo Nibali nel 2016, mentre il podio ci sfugge dal 2021 ed in particolare dal 2° posto di Damiano Caruso alle spalle del colombiano Egan Bernal. Il 5° posto in classifica generale di Antonio Tiberi è in valori assoluti per il ciclismo italiano uno dei peggiori risultati dal 1946 in poi.
Dal Secondo Dopoguerra in poi altre tre volte la quinta posizione era stata il massimo raggiunto dai nostri in graduatoria (nel 1972 con Panizza, nel 1987 con Giupponi e nel 2018 con Pozzovivo), mentre solo una volta è andata peggio, cioè nel 2020 quando il miglior piazzamento azzurro è stato il 7° posto di Nibali.
Se si guarda in prospettiva futuro il 5° posto di Tiberi è invece un ottimo risultato perché ottenuto da un corridore di non ancora 23 anni ed al primo Grande Giro da protagonista. Bravissimo quindi Antonio che ha tra l’altro vinto la classifica dei giovani riportando la maglia bianca in Italia a 9 anni di distanza da quanto fatto da Fabio Aru nel 2015. Per il nostro movimento è il successo numero 15 nella graduatoria che premia talenti emergenti.
Maglia ciclamino bis per Jonathan Milan
Jonathan Milan ha vinto per il secondo anno consecutivo la classifica a punti portando a 38 i giorni totali in carriera con la maglia ciclamino sulle spalle. Il velocista friulano è l’11° ciclista a vincere questa graduatoria in almeno due circostanze, l’8° ad imporsi in almeno due edizioni consecutive. Primatisti assoluti a quota 4 maglie ciclamino gli azzurri Moser e Saronni, tra l’altro gli unici due ad averne vinte 3 di fila. Francesco vinse la classifica a punti nel 1976, nel 1977 e nel 1978, il suo rivale ci riuscì nel 1979, nel 1980 e nel 1981.
Le statistiche Giro d’Italia 2024 in chiave azzurra
L’ultima edizione del Giro in cui l’Italia aveva primeggiato in due classifiche è stata quella del 2016 quando Nibali conquistò la maglia rosa e Nizzolo si impose nella classifica a punti, mentre l’ultima occasione in cui i nostri si aggiudicarono due o più maglie senza però vestire quella più importante risale al 2015, edizione in cui Nizzolo vinse la classifica a punti, Visconti quella dei Gran Premi della Montagna e Aru quella riservata ai giovani. In chiave azzurra doverose altre due citazioni:
- a Filippo Ganna che nella crono di Desenzano ha centrato il suo 7° trionfo di tappa al Giro
- a Domenico Pozzovivo che con le sue 18 partecipazioni alla corsa rosa ha eguagliato il record del connazionale Wladimiro “Miro” Panizza.
Tappe Giro d’Italia 2024: dettaglio e vincitori
Ecco tutte le tappe che hanno caratterizzato il Giro 2024. CLICCANDO sopra quelle che si sono già disputate è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della tappa indicata.
- 1ª tappa – sabato 4 maggio: Venaria Reale – Torino di 140 km / VINCITORE: JHONATAN NARVAEZ
- 2ª tappa – domenica 5 maggio: San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella) di 161 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 3ª tappa – lunedì 6 maggio: Novara – Fossano di 166 km / VINCITORE TIM MERLIER
- 4ª tappa – martedì 7 maggio: Acqui Terme – Andora di 190 km / VINCITORE JONATHAN MILAN
- 5ª tappa – mercoledì 8 maggio: Genova – Lucca di 178 km / VINCITORE BENJAMIN THOMAS
- 6ª tappa – giovedì 9 maggio: Viareggio – Rapolano Terme di 180 km / VINCITORE PELAYO SANCHEZ
- 7ª tappa – venerdì 10 maggio: Foligno – Perugia di 40,6 km (crono individuale) / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 8ª tappa – sabato 11 maggio: Spoleto – Prati di Tivo di 152 km / VINCITORE TADEJ POGACAR
- 9ª tappa – domenica 12 maggio: Avezzano – Napoli di 214 km / VINCITORE OLAV KOOIJ
- 10ª tappa – martedì 14 maggio: Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 km / VINCITORE VALENTIN PARET-PEINTRE
- 11ª tappa – mercoledì 15 maggio: Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 km / JONATHAN MILAN
- 12ª tappa – giovedì 16 maggio: Martinsicuro – Fano di 193 km / JULIAN ALAPHILIPPE
- 13ª tappa – venerdì 17 maggio: Riccione – Cento di 179 km / JONATHAN MILAN
- 14ª tappa – sabato 18 maggio: Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 km (crono individuale) / FILIPPO GANNA
- 15ª tappa – domenica 19 maggio: Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) di 222 km / TADEJ POGACAR
- 16ª tappa – martedì 21 maggio: Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 202 km / TADEJ POGACAR
- 17ª tappa – mercoledì 22 maggio: Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon di 159 km / GEORG STEINHAUSER
- 18ª tappa – giovedì 23 maggio: Fiera di Primiero – Padova di 178 km / TIM MERLIER
- 19ª tappa – venerdì 24 maggio: Mortegliano – Sappada di 157 km / ANDREA VENDRAME
- 20ª tappa – sabato 25 maggio: Alpago – Bassano del Grappa di 184 km / TADEJ POGACAR
- 21ª tappa – domenica 26 maggio: Roma – Roma di 125 km / TIM MERLIER