domenica, 20 Luglio 2025

Tappa 7 Giro di Svizzera 2025: splendido bis di Almeida in vista della crono finale

Joao Almeida ha vinto la tappa 7 Giro di Svizzera 2025 e in vista della crono finale di domani si è portato a 33" dal leader Vauquelin. Per il portoghese in gare World Tour sono 7 successi e 13 podi totali.

HOMEAltre CorseGare internazionaliTappa 7 Giro di Svizzera 2025: splendido bis di Almeida in vista...

Spunto vincente di Almeida nella tappa 7 Giro di Svizzera 2025

Un finale incerto, equilibrato, coinvolgente, in linea con quanto visto praticamente ogni giorno in questa edizione numero 88 della corsa elvetica. La salita di Emmetten non ha provocato grandi distacchi, ma ha messo i big che puntano al podio finale uno contro l’altro. La sfida tra i protagonisti più attesi si è risolta soltanto nelle ultime centinaia di metri e ad avere la meglio è stato Joao Almeida.

NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Il ventiseienne portoghese (festeggerà 27 primavere il prossimo 5 agosto) ha infatti vinto la tappa 7 Giro di Svizzera 2025 precedendo in uno sprint ristretto il britannico Oscar Onley e il francese in maglia gialla Kévin Vauquelin. A lanciare la volata finale è stato proprio il leader della classifica generale che però si è visto superare nel finale dagli altri due contendenti e in particolare dal sempre più convincente Almeida.

In quarta posizione, a 4″ dai primi tre anche l’austriaco Gall che aveva provato a fare la differenza nel punto più impegnativo dell’ultima ascesa venendo però raggiunto proprio nei pressi dell’ultimo chilometro. Tra i cinque protagonisti che sono arrivati a giocarsi il successo parziale anche il francese Alaphilippe che ha perso contatto solo nel finale confermandosi però in ottima condizione (pur essendo scivolato dal 2° al 3° posto della graduatoria).

Giornata complicata per O’Connor, Castrillo e soprattutto per Riccitello che ha dovuto salutare la corsa elvetica. Lo squillo di Almeida ha impreziosito la penultima frazione e acceso ancora di più la lotta per il successo finale portandosi a 33″ dalla maglia gialla Vauquelin. A decretare il vincitore sarà la cronoscalata di domani sulla distanza di 10 km. Un epilogo tutto da vivere in un’edizione del Giro di Svizzera combattuta e interesante!

Ordine d’arrivo tappa 7 Tour de Suisse 2025

ll portoghese Joao Almeida si è aggiudicato la settima tappa primeggiando sul traguardo di Emmetten davanti al britannico Oscar Onley e al francese leader della generale Kévin Vauquelin. A 4″ Felix Gall, a 8″ Julian Alaphilippe, a 1’07” Felix Großschartner (Austria), a 1’09” Joseph Blackmore (Gran Bretagna), Ilan Van Wilder e Clément Champoussin, a 1’11” Lennard Kämna, mentre tra i big in ritardo sono arrivati O’Connor (1’14”), Castrillo (1’43”). Da segnalare il ritiro dello statunitense Matthew Riccitello.

Classifica Giro di Svizzera 2025 dopo la settima tappa

Il francese Kévin Vauquelin è riuscito a difendere la maglia gialla e, quando al termine della corsa manca “solo” la crono in salita di domani, guida la classifica Giro di Svizzera 2025 con 33″ sul portoghese Joao Almeida e 41″ sul connazionale Julian Alaphilippe.

A 1’19” il britannico Oscar Onley, a 2’28” l’austriaco Felix Gall, a 2’59” il tedesco Lennard Kämna, a 3’34” l’australiano Ben O’Connor, a 4’27” lo spagnolo Pablo Castrillo, a 4’30” il belga Ilan Van Wilder e a 6’07” (in decima posizione) l’altro transalpino Clément Champoussin. Miglior italiano Nicola Conci, 21° a 24’21”.

Per Almeida 7 vittorie World Tour 2025 dopo la tappa 7 Giro di Svizzera
Per Almeida 7 vittorie World Tour 2025 dopo la tappa 7 Giro di Svizzera

Statistiche Giro di Svizzera: settima perla in stagione per Almeida

Joao Almeida si è confermato in un grande momento di forma e ha concesso il bis in questa edizione del Tour de Suisse dopo il successo conquistato a Piuro in Valchiavenna, nella quarta frazione. Il ventiseienne portoghese ha tra l’altro messo a segno la settima vittoria in stagione, tutte maturate in corse a tappe World Tour 2025. Ecco nel dettaglio le sue perle nelle competizioni del principale circuito UCI:

  • tappa di La Loge des Gardes alla Parigi-Nizza
  • tappa di Markina – Zemein al Giro dei Paesi Baschi
  • tappa di Eibar al Giro dei Paesi Baschi
  • classifica generale del Giro dei Paesi Baschi
  • classifica generale Tour de Romandie
  • tappe di Piuro (Valchiavenna) e di Emmetten al Giro di Svizzera

Almeida ha staccato di una lunghezza il danese Pedersen è si è portato da solo al secondo posto per numero di vittorie World Tour 2025, a meno quattro dallo sloveno e compagno di squadra Pogacar (leader a quota 11). Joao è salito tra l’altro, prendendo in esame tutte le tipologie di competizioni, a quota 18 piazzamenti complessivi tra i migliori tre (7 primi, 8 secondi, 3 terzi).

I podi lusitani in gare World Tour 2025 sono stati in totale 14, di cui ben 13 messi a referto da Almeida (7-5-1). A completare il quadro la seconda posizione ottenuta da Ivo Oliveira nel prologo di Saint Imier al Tour de Romandie, alle spalle del britannico Samuel Watson. Portogallo a quota 7 successi in gare World Tour 2025, come la Danimarca, nella classifica per nazioni guidata a quota 14 dalla Slovenia.

Per Almeida, che nel 2024 chiuse il Tour de Suisse sul secondo gradino del podio finale alle spalle del britannico e compagno di squadra Adam Yates, diventano 4 le tappe vinte in carriera nella corsa elvetica, contando anche le affermazioni messe a segno lo scorso anno a Blatten-Belalp e nella cronometro di Villars sur Ollon.

Tappa 4 Parigi Nizza 2025, vittoria Joao Almeida
Tappa 4 Parigi Nizza 2025, vittoria Joao Almeida. Photo Credits: © A.S.O./Billy Ceusters

Tappe Giro di Svizzera 2025 e articoli precedenti

Domani si correrà l’ottava e ultima frazione, la decisiva cronometro in salita di 10 km che partirà da Beckenried e che si concluderà a Stockhütte. Potenza e capacità di spingere in salita senza perdere aereodinamica, continuità e condizione eccellente, saranno le caratteristiche necessarie per affrontare il meglio la prova, perché la strada che sale costantemente e prevede anche punte del 12,6%. Vauquelin e Almeida si giocheranno presumibilmente il successo finale, ma attenzione anche a possibili inserimenti.

Ecco nel dettaglio le 8 tappe Giro di Svizzera 2025

Tappe Giro di Svizzera 2025

DATA TAPPA PERCORSO LUNGHEZZA
15/06/2025 1 Küssnacht - Küssnacht 129,4 km
16/06/2025 2 Aarau - Schwarzsee 177 km
17/06/2025 3 Aarau - Heiden 195,6 km
18/06/2025 4 Heiden - Piuro (Valchiavenna) 193,2 km
19/06/2025 5 La Punt - Santa Maria in Calanca 183,8 km
20/06/2025 6 Chur - Neuhausen am Rheinfall 186,7 km
21/06/2025 7 Neuhausen am Rheinfall - Emmetten 207,3 km
22/06/2025 8 Beckenried - Stockhütte (cronometro) 10 km

Di seguito gli articoli precedentemente pubblicati su questa edizione della corsa elvetica. CLICCANDO SOPRA è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della vigilia e della tappa indicata

Questo invece l’articolo di resoconto del Giro del Delfinato 2025 con le statistiche finali della corsa a tappe francese.

Statistiche Report Grandi Giri: Giro d'Italia, Tour de France, La Vuelta

Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI

Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?

Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.

Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!

Calendario corse ciclismo 2025: le 36 corse World Tour

Il Giro di Svizzera è la competizione numero 24 delle 36 World Tour 2025. In archivio finora 14 gare di un giorno e 8 corse a tappe, più il Giro del Delfinato che si concluderà domenica.

Ecco tutti gli appuntamenti, in cui sono indicate anche le date di riferimento, le nazioni in cui si svolgono le principali corse ciclismo 2025 e i vincitori di quelle già disputate.


Vuoi conoscere i canali social di Ciclopico Webzine?

TI PIACE L'ARTICOLO?

Ti piace Ciclopico? Seguici sui nostri Social

ARTICOLI CORRELATI

Approfondimenti collegati al contenuto dell'articolo

Bella vittoria in fuga di Arensman nella tappa 14 Tour de France 2025. Ritiro di Evenepoel

La tappa 14 Tour de France 2025 ha fatto registrare il successo di Thymen Arensman. Per l'Olanda è la seconda gioia di questa edizione, la decima in gare World Tour. Pogacar controlla e resta in giallo, Evenepoel si ritira.

Tappa 13 Tour de France 2025: magnifico Pogacar, domina la crono e si conferma leader

Tadej Pogacar ha dettato legge anche nella tappa 13 Tour de France 2025 dominando la crono di Peyragudes Per lo sloveno 21 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 46 giorni in maglia gialla e 15 successi World Tour 2025. Superlativo!

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Abrahamsen firma la tappa 11 Tour de France 2025. Trionfo Norvegia dopo 114 frazioni

La tappa 11 Tour de France 2025 riporta la Norvegia a un successo che mancava dal 2020. Merito di Jonas Abrahamsen che si è imposto in uno sprint a due sullo svizzero Mauro Schmid diventando il 59° ciclista con vittorie in gare World Tour 2025.

Statistiche Tour de France 2025 dopo 10 tappe. Belgio con 4 sigilli, l’Italia ritrova la vittoria

Le statistiche Tour de France 2025 al primo giorno di riposo, dopo 10 tappe. Fin qui 8 corridori a segno e 4 in maglia gialla. Per l'Italia la vittoria di Jonathan Milan e 4 piazzamenti totali tra i migliori tre. Pogacar raggiunge 19 successi parziali.

TI POTREBBE PIACERE

Bella vittoria in fuga di Arensman nella tappa 14 Tour de France 2025. Ritiro di Evenepoel

La tappa 14 Tour de France 2025 ha fatto registrare il successo di Thymen Arensman. Per l'Olanda è la seconda gioia di questa edizione, la decima in gare World Tour. Pogacar controlla e resta in giallo, Evenepoel si ritira.

Tappa 13 Tour de France 2025: magnifico Pogacar, domina la crono e si conferma leader

Tadej Pogacar ha dettato legge anche nella tappa 13 Tour de France 2025 dominando la crono di Peyragudes Per lo sloveno 21 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 46 giorni in maglia gialla e 15 successi World Tour 2025. Superlativo!

Meraviglioso Pogacar: in trionfo nella tappa 12 Tour de France 2025 e di nuovo in giallo

Tadej Pogacar ha dominato la tappa 12 Tour de France 2025 infliggendo 2'10" a Jonas Vingegaard. Per lo sloveno 20 frazioni vinte in carriera alla Grande Boucle, 45 giorni in maglia gialla, 14 successi World Tour 2025 e 102 vittorie in carriera. Divino!

Abrahamsen firma la tappa 11 Tour de France 2025. Trionfo Norvegia dopo 114 frazioni

La tappa 11 Tour de France 2025 riporta la Norvegia a un successo che mancava dal 2020. Merito di Jonas Abrahamsen che si è imposto in uno sprint a due sullo svizzero Mauro Schmid diventando il 59° ciclista con vittorie in gare World Tour 2025.

Statistiche Tour de France 2025 dopo 10 tappe. Belgio con 4 sigilli, l’Italia ritrova la vittoria

Le statistiche Tour de France 2025 al primo giorno di riposo, dopo 10 tappe. Fin qui 8 corridori a segno e 4 in maglia gialla. Per l'Italia la vittoria di Jonathan Milan e 4 piazzamenti totali tra i migliori tre. Pogacar raggiunge 19 successi parziali.

Tappa 10 Tour de France 2025: Simon Yates centra la vittoria e Ben Healy si veste di giallo

Simon Yates ha vinto la tappa 10 Tour de France 2025 portando a 11 i successi parziali in carriera nei Grandi Giri, Ben Healy si è portato in testa alla classifica ed è diventato il quarto irlandese di sempre a vestire la maglia gialla al Tour.