SOMMARIO
Tappa 6 Giro del Delfinato 2025: superiorità di Pogacar
Una superiorità netta, schiacciante, per certi versi sorprendente. Nella tappa 6 Giro del Delfinato 2025 ci aspettavamo infatti di vivere una sfida incandescente tra i tre tenori del ciclismo mondiale, invece è stato un monologo, un assolo, l’ennesimo show di un uomo solo al comando. Tadej Pogacar ha dominato la scena vincendo sul traguardo di Combloux e infliggendo un colpo durissimo alle ambizioni di Vingegaard ed Evenepoel, i suoi avversari diretti in ottica trionfo finale.
NOVITÀ! Scopri i report esclusivi di Ciclopico, un viaggio attraverso i numeri del grande ciclismo. Immergiti nei dati del Tour, del Giro e della Vuelta attraverso pratici formati, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Non c’è stata partita. Sono bastati il forcing della squadra all’inizio della Côte de Domancy a poco più di 7 km dal traguardo per staccare il belga e un allungo secco ma nemmeno troppo violento per togliersi di ruota anche il danese. Una superiorità evidente del formidabile Pogacar, una resa quasi immediata di Jonas e Remco. Certo lo scontro diretto è durato pochi istanti, ma quanto fatto da Tadej merita ancora una volta di essere evidenziato. Per la determinazione con cui insegue ogni vittoria, per la sua pedalata elegante e potente, per la sua capacità di sviluppare un ritmo costantemente alto. Insostenibile per tutti gli altri.
Un incedere leggiadro ed efficace, sintomo di una classe straordinaria che ormai lo rende senza alcun dubbio uno dei più forti ciclisti di ogni epoca. Certo domani è un altro giorno e le cose possono cambiare, il Tour de France sarà tutta un’altra storia, la giornata storta può arrivare per chiunque, i suoi avversari saliranno di livello e daranno l’anima per rendergli dura la vita. Tutto vero, tutto giusto, oggi intanto però è un piacere e un dovere rendere omaggio a questo formidabile campione. Un campione che sta facendo cose di categoria superiore!
Qualcuno pensa che annienti la competizione, che azzeri lo spettacolo che con lui in gara sia finito il divertimento perché al primo scatto stacca tutti. Può esser vero, ma è anche vero che solo la presenza dei grandi campioni rende il livello eccelso. Poi se gli altri big non sono al top della condizione come accaduto oggi (perché né Vingegaard, né Evenepoel lo erano altrimenti non si sarebbero staccati subito) il divario appare più netto di quanto non lo sia in realtà. Solo il Campione con la C maiuscola fa innamorare gli sportivi e può portare il ciclismo nelle case di tutti. Come accade da sempre per ogni disciplina.
Pogacar si prende gli onori della cronaca, Vingegaard pur limitando i danni è parso lontano dalla forma migliore, Evenepoel vola a cronometro ma in salita continua a soffrire i cambi di ritmo, mentre bene sono andati Lipowitz e Jorgenson, ma anche il diciottenne francese Seixas, un talento di cui sentiremo tanto parlare in futuro!
Ordine d’arrivo tappa 6 Giro del Delfinato 2025: la vittoria di Tadej
Lo sloveno Tadej Pogacar si è aggiudicato la tappa 6 Giro del Delfinato 2025 primeggiando in vetta alla salita di Combloux con 1’01” di vantaggio sul danese Jonas Vingegaard, 1’22” sul tedesco Florian Lipowitz, 1’30” sullo statunitense Matteo Jorgenson e 1’50” sul belga Remco Evenepoel che proprio a causa del distacco accusato oggi ha perso la leadership in graduatoria.
Al 6° posto con un gap di 1’56” il francese Alex Baudin, ultimo reduce della fuga di giornata, poi a 2’03” il norvegese Tobias Halland Johannessen e a 2’04” il terzetto composto dai transalpini Louis Barré e Paul Seixas e dal britannico Ben Tulett. Questi i ritardi degli altri uomini più attesi: a 2’09” Enric Mas (Spagna), a 2’26” Emanuel Buchmann (Germania) e Eddie Dunbar (Irlanda), a 2’29” Carlos Rodriguez (Spagna), 2’48” su Lenny Martinez (Francia) e addirittura a 11’38” Santiago Buitrago (Colombia).
Classifica Giro del Delfinato 2025: Pogacar torna in giallo
Tadej Pogacar ha riconquistato la maglia gialla e dopo la sesta tappa comanda la classifica Giro del Delfinato 2025 con 43″ su Vingegaard, 54″ su Lipowitz, 1’22” su Evenepoel, 1’41” su Jorgenson, 2’28” su Dunbar, 2’39” su Barré, 2’49” su Seixas, 3’21 su Tobias Halland Johannessen, 3’26” su Ben Tulett, 3’40” su Carlos Rodriguez, 3’45” su Enric Mas, 4’02” su Lenny Martinez e 4’06” su Emanuel Buchmann.

Statistiche Giro del Delfinato: nona sinfonia World Tour 2025 per Tadej
Tadej Pogacar ha conquistato la seconda vittoria in questo Giro del Delfinato dopo quella messa a referto nella frazione inaugurale sul traguardo Montluçon e ha portato a 97 il numero totale di successi ottenuti in carriera. Per il fenomeno sloveno le affermazioni stagionali sono diventate 9, tutte tra l’altro in gare World Tour 2025. Eccole nel dettaglio
- tre vittorie all’UAE Tour: le tappe di Jebel Jais e Jebel Hafeet e la classifica generale
- Strade Bianche
- Giro delle Fiandre
- Freccia Vallone
- Liegi-Bastogne-Liegi
- due vittorie al Giro del Delfinato: le frazioni di Montluçon e di Combloux
Un numero superlativo considerando che Pogacar ha finora corso appena 20 giorni. Il quadro è completato da altri 4 podi per un totale in stagione di 13 (9 primi, 2 secondi e 2 terzi posti). Il “divino Tadej” guida la graduatoria relativa alle affermazioni World Tour 2025 (più tre sul danese Pedersen) e ha permesso alla Slovenia di salire a quota 12 (contando anche le 3 vittorie di Primoz Roglic), dato che consolida il primato nella classifica per nazioni (più due sull’Australia).
Pogacar ha firmato entrambe le sue vittorie di tappa al Critérium du Dauphiné 2025 indossando la maglia iridata. Lo sloveno è il quarto ad aggiudicarsi almeno due frazioni in una singola edizione del Delfinato da Campione del Mondo in carica. Ecco chi ci è riuscito finora:
- Louison Bobet (Francia) 3 tappe vinte al Delfinato 1955 da Campione del Mondo in carica: a Morzine, Gap e Vals les Bains. Per lui anche il successo nella classifica finale
- Stan Ockers (Belgio) 2 tappe vinte al Delfinato 1956 da Campione del Mondo in carica: a Voiron e Grenoble
- Bernard Hinault (Francia) 4 tappe vinte al Delfinato 1981 da Campione del Mondo in carica: a Lione, Chambéry, Villard de Lans e Avignone. Per lui anche il successo nella classifica finale
- Tadej Pogacar (Slovenia) 2 tappe vinte al Delfinato 2025 da Campione del Mondo in carica: a Montluçon e Combloux

Tappe Giro del Delfinato 2025 e articoli precedenti
Domani si correrà la settima e penultima frazione del Critérium du Dauphiné numero 77. Partenza da Grand Algueblanche e arrivo a Valmeinier 1800. Tre le salite di giornata: in apertura il Col de la Madeleine (24,7 km al 6,1% con gli ultimi 4,7 km al 7,8% e tratti al 10%), intorno a metà percorso il Col de la Croix de Fer (22,4% al 7% con scollinamento a quota 2062 metri di altitudine e a 60 km dalla fine) e poi, dopo una lunga discesa e un tratto pianeggiante, l’ascesa conclusiva sulla Montée de Valmeiner (16,2 km al 6,8%).
Frazione dura e assolutamente indicativa in vista del successo finale. Ci dirà se Vingegaard e/o Evenepoel saranno in grado di ribaltare le sorti della corsa o se Pogacar tenterà l’ennesimo stupendo show. Curiosità che domani troveranno una risposta
La corsa transalpina misura nel complesso 1199,6 chilometri e rappresenta anche un gustoso antipasto in vista del Tour de France che scatterà poi tre settimane più tardi da Lille. Ecco nel dettaglio le 8 tappe Giro del Delfinato 2025
Tappe Giro del Delfinato 2025
DATA | TAPPA | PERCORSO | LUNGHEZZA |
---|---|---|---|
8 giugno 2025 | 1 | Domérat - Monluçon | 195,8 km |
9 giugno 2025 | 2 | Prémilhat - Issoire | 204,6 km |
10 giugno 2025 | 3 | Brioude - Charantonnay | 207,2 km |
11 giugno 2025 | 4 | Charmes-sur-Rhône - Saint-Péray (crono) | 17,4 km |
12 giugno 2025 | 5 | Saint-Priest - Mâcon | 183 km |
13 giugno 2025 | 6 | Valserhône Combloux | 126,7 km |
14 giugno 2025 | 7 | Grand-Algueblanche - Valmenier 1800 | 131,6 km |
15 giugno 2025 | 8 | Val d'Arco - Plateau du Mont Cenis | 133,3 km |
Di seguito gli articoli precedentemente pubblicati sul Criterium Delfinato 2025. CLICCANDO SOPRA è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della vigilia e della tappa indicata
- Presentazione Delfinato 2025 con favoriti, tappe e statistiche storiche
- Tappa 1 Giro del Delfinato 2025 – vincitore TADEJ POGACAR (Slovenia)
- Tappa 2 Giro del Delfinato 2025 – vincitore JONATHAN MILAN (ITALIA)
- Tappa 3 Giro del Delfinato 2025 – vincitore IVAN ROMEO (Spagna)
- Tappa 4 Giro del Delfinato 2025 – vincitore REMCO EVENEPOEL (Belgio)
- Tappa 5 Giro del Delfinato 2025 – vincitore Jake Stewart (G. Bretagna)
Questo invece l’articolo di presentazione Giro di Svizzera 2025 con tappe, favoriti e statistiche relative alla storia della competizione che prenderà il via domenica.
Scopri i REPORT CICLISMO ESCLUSIVI SUI GRANDI GIRI
Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Giro d’Italia, sul Tour de France, sulla Vuelta di Spagna e sui campioni di ciclismo che hanno scritto la storia dei tre Grandi Giri, senza perderti nell’infinito mondo di internet? Vuoi scoprire quali sono le nazioni top per successi di tappa e per trionfi finali senza dover impazzire per confrontare nomi di corridori, edizioni e numeri?
Da oggi questo è realtà, perché il lavoro di ricerca, comparazione dati, analisi dell’albo d’oro e degli ordini d’arrivo, classificazione per argomenti, lo abbiamo svolto per te noi di Ciclopico Webzine, realizzando degli esclusivi Report Excel su Giro, Tour e Vuelta, ricchi di statistiche e semplicissimi da utilizzare.
Scopri tutti i dettagli cliccando sul Report che ti piace di più!
- Report Giro d’Italia 2024 e storia della Corsa Rosa
- Report Tour de France 2024 e storia della Grande Boucle
- Report Vuelta di Spagna 2024 e storia della corsa iberica
- Pacchetto Report sui tre Grandi Giri

Rivivi le emozioni del Giro d’Italia 2025: dettaglio e vincitori
Ecco tutte le tappe che hanno caratterizzato il Giro 2025. CLICCANDO sopra ognuna delle 21 frazioni disputate in occasione della Corsa Rosa numero 108 è possibile andare all’articolo relativo per ripercorrere analisi e statistiche della tappa indicata. Con ordine d’arrivo e classifica Giro d’Italia 2025 aggiornata di giornata in giornata e con il resoconto di quanto accaduto.
- 1ª tappa – Durazzo (ALB) – Tirana (ALB) di 164 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 2ª tappa – Tirana (ALB) – Tirana (ALB) di 13,7 km (crono ) / VINCITORE: JOSHUA TARLING (G. Bretagna)
- 3ª tappa – Valona (ALB) – Valona (ALB) di 160 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 4ª tappa – Alberobello – Lecce di 189 km / VINCITORE CASPER VAN UDEN (Olanda)
- 5ª tappa – Ceglie Messapica – Matera di 144 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 6ª tappa – Potenza – Napoli di 226 km / VINCITORE KADEN GROVES (Australia)
- 7ª tappa – Castel di Sangro – Tagliacozzo di 168 km / VINCITORE JUAN AYUSO (Spagna)
- 8ª tappa – Giulianova – Castelraimondo di 197 / VINCITORE LUKE PLAPP (Australia)
- 9ª tappa – Gubbio – Siena di 181 km / VINCITORE WOUT VAN AERT (Belgio)
- 10ª tappa – Lucca – Pisa di 28,6 km (crono individuale) / VINCITORE DAAN HOOLE (Olanda)
- 11ª tappa – Viareggio – Castelnuovo ne’ Monti di 185 km / VINCITORE RICHARD CARAPAZ (Ecuador)
- 12ª tappa – Modena – Viadana (Oglio-Po) di 172 km / VINCITORE OLAV KOOIJ (Olanda)
- 13ª tappa – Rovigo – Vicenza di 180 km / VINCITORE MADS PEDERSEN (Danimarca)
- 14ª tappa – Treviso – Nova Gorica di 195 km / VINCITORE KASPER ASGREEN (Danimarca)
- 15ª tappa – Fiume Veneto – Asiago di 214 km / VINCITORE CARLOS VERONA (Spagna)
- 16ª tappa – Piazzola sul Brenta – San Valentino (Brentonico) di 199 km / VINCITORE CHRISTIAN SCARONI (ITALIA)
- 17ª tappa – San Michele all’Adige – Bormio di 154 km / VINCITORE ISAAC DEL TORO (Messico)
- 18ª tappa – Morbegno – Cesano Maderno di 144 km / VINCITORE NICO DENZ (Germania)
- 19ª tappa – Biella – Champoluc di 166 km / VINCITORE NICOLAS PRODHOMME (Francia)
- 20ª tappa – Verrès – Sestriere di 203 km / VINCITORE CHRIS HARPER (Australia)
- 21ª tappa – Roma – Roma di 141 km / VINCITORE OLAV KOOIJ (Olanda)
Ecco di seguito la tabella riepilogativa della corsa rosa 2025 con i vincitori delle varie frazioni e l’evoluzione delle quattro classifiche di rendimento. Sono 17 i ciclisti andati a segno in rappresentanza di 11 nazioni.
Tappe Giro d'Italia 2025: i vincitori e le classifiche
TAPPA | VINCITORE | MAGLIA ROSA | MAGLIA CICLAMINO | MAGLIA AZZURRA | MAGLIA BIANCA |
---|---|---|---|---|---|
1 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | S. Moniquet (Bel) | F. Busatto (ITA) |
2 | J. Tarling (Gb) cr. | P. Roglic (Slo) | M. Pedersen (Dan) | S. Moniquet (Bel) | M. Vacek (Svk) |
3 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
riposo | - | - | - | - | - |
4 | C. Van Uden (Ola) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
5 | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
6 | K. Groves (Aus) | M. Pedersen (Dan) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | M. Vacek (Svk) |
7 | J. Ayuso (Spa) | P. Roglic (Slo) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | J. Ayuso (Spa) |
8 | L. Plapp (Aus) | D. ULISSI (ITA) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | J. Ayuso (Spa) |
9 | W. Van Aert (Bel) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
riposo | - | - | - | - | - |
10 | D. Hoole (Ola) cr. | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
11 | R. Carapaz (Ecu) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
12 | O. Kooij (Ola) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
13 | M. Pedersen (Dan) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
14 | K. Asgreen (Dan) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
15 | C. Verona (Spa) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
riposo | - | - | - | - | - |
16 | C. Scaroni (ITA) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
17 | I. Del Toro (Mex) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
18 | N. Denz (Ger) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
19 | N. Prodhomme (Fra) | I. Del Toro (Mex) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
20 | C. Harper (Aus) | S. Yates (Gb) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
21 | O. Kooij (Ola) | S. Yates (Gb) | M. Pedersen (Dan) | L. Fortunato (ITA) | I. Del Toro (Mex) |
Ecco quindi i vincitori delle quattro maglie del Giro 108
- Simon Yates (Gran Bretagna) in maglia rosa, primatista della graduatoria generale
- Lorenzo Fortunato (ITALIA) in maglia azzurra, leader dei Gran Premi della Montagna
- Isaac Del Toro (Messico) in maglia bianca, miglior giovane in classifica generale
- Mads Pedersen (Danimarca) in maglia ciclamino, primo nella graduatoria a punti
Ecco la classifica finale dell’edizione 108 della Corsa Rosa
Classifica finale Giro d'Italia 2025
POSIZIONE | CICLISTA | NAZIONE | DISTACCO |
---|---|---|---|
1° | SIMON YATES | G. Bretagna | |
2° | Isaac Del Toro | Messico | 3:56 |
3° | Richard Carapaz | Ecuador | 4:43 |
4° | Derek Gee | Canada | 6:23 |
5° | Damiano Caruso | ITALIA | 7:32 |
6° | Giulio Pellizzari | ITALIA | 9:28 |
7° | Egan Bernal | Colombia | 12:42 |
8° | Einer Rubio | Colombia | 13:05 |
9° | Brandon McNulty | Stati Uniti | 13:36 |
10° | Michael Storer | Australia | 14:27 |